A chi è indirizzata.

Medici dipendenti pubblici

L’Assicurazione RC Professionale Colpa Grave Medico dipendente pubblico tutela il personale medico del Servizio Sanitario Nazionale per la responsabilità derivante da colpa grave.

Quali coperture offre.

RC Professionale

L’Assicurazione Colpa Grave Medici Ospedalieri protegge i medici dipendenti pubblici dalle eventuali azioni di rivalsa da parte della Pubblica Amministrazione. La Compagnia in questo caso interviene sostituendosi al Medico per il pagamento relativo al danno arrecato al paziente e/o ad altri soggetti interessati.

Collaboriamo con le principali compagnie assicurative per offrirti la soluzione migliore:

Obbligatorietà.

Con la legge n.148/2011 “...a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale.” La polizza è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti ad un Albo, ad eccezione dei Medici della Pubblica Sanità e dei Giornalisti. Il professionista è tenuto a specificare al cliente i dati della propria polizza assicurativa nel momento in cui gli viene conferito l’incarico, così da cautelare se stesso, la propria professione ed i propri clienti.

Coperture Assicurative.

Le polizze limitate alla sola colpa grave in aderenza alla legge Gelli hanno premi molto contenuti, e retroattività normalmente decennale, ma le coperture intervengono solo in determinati casi.

  • Azione di rivalsa per colpa grave dell’Ente pubblico sul medico per danni erariali dopo sentenza della Corte dei Conti passata in giudicato.

  • Nel caso in cui l’Impresa di Assicurazione della Struttura Pubblica faccia rivalsa sul medico.

  • Citazione in giudizio difronte alla Corte dei Conti.

  • Segnalazione della Struttura Pubblica al medico di aver inoltrato alla Corte dei Conti informazioni su eventuali danni.

  • Comunicazione della Struttura Pubblica o della sua Compagnia assicurativa di volersi rivalere sul medico per danni da colpa grave.

  • Responsabilità solidale, limitatamente alla quota di sua pertinenza.

Richiedi una consulenza gratuita e personalizzata.

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

Scegli il meglio per te, affidati a CVA Insurance Broker.

Consulenza gratuita e personalizzata

A tua disposizione un Consulente specializzato dedicato.

Migliori Compagnie Assicurative

Ampia scelta tra i prodotti più interessanti presenti sul Mercato.

Assistenza in caso di Sinistro

Assistenza e supporto nella procedura del sinistro.