A chi è indirizzata.
Quali coperture offre.

Collaboriamo con le principali compagnie assicurative per offrirti la soluzione migliore:






Obbligatorietà.
La legge di riforma delle professioni (Dpr 137/2012 di attuazione delle legge 148/2011) ha stabilito l’obbligatorietà dell’assicurazione Rc professionale Medici. Successivamente sono intervenute altre disposizioni legislative che hanno aggiornato la materia riguardante la polizza rc professionale medici. L’ultima in ordine di tempo è stata le legge 24/2017, meglio nota come legge Gelli che tra le altre novità ha istituito l’obbligo assicurativo a carico delle strutture sanitarie e sociosanitarie, pubbliche e private per la copertura responsabilità civile della struttura verso terzi, nonché verso i propri prestatori d’opera, comprese le prestazioni sanitarie svolte in regime di libera professione intramuraria, in regime di convenzione con il Servizio sanitario nazionale nonché attraverso la telemedicina. Pertanto l’assicurazione Rc professionale medici è obbligatoria dal 14 agosto 2014 per:
- il medico che esercita la professione come libero professionista indipendente, sia in attività di intramoenia che extramoenia;
- il medico che esercita la professione in qualità di dipendente, consulente o collaboratore di strutture ospedaliere pubbliche o private, di cliniche o di qualsiasi altro istituto che fornisce servizi sanitari o servizi di supporto sanitario.
La polizza RC professionale medici obbligatoria vale anche per i dipendenti di ospedali pubblici che svolgono, anche saltuariamente l’attività professionale in privato.
La struttura sanitaria pubblica o privata può sempre esercitare un’azione di rivalsa nei confronti del professionista qualora lo ritenga direttamente responsabile di un danno arrecato a terzi che abbiano fatto richiesta di risarcimento danno.
Coperture Assicurative.
Le coperture di una Polizza RC Professionale per Oculisti riguardano tutte le attività svolte dal Professionista, se vengono richiamate in polizza, come: