Il Provvedimento IVASS n. 46/2016 disciplina la procedura di presentazione dei
Reclami agli intermediari assicurativi.
Ai sensi del Regolamento IVASS, per Reclamo si intende “dichiarazione di
insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione, di un
intermediario assicurativo o di un intermediario iscritto nell’elenco annesso, relativa a
un contratto o a un servizio assicurativo; non sono considerati reclami le richieste di
informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del
contratto”.
Il Contraente, l’Assicurato, o comunque l’avente diritto, hanno la facoltà di proporre reclamo per iscritto al Broker alla email reclami@cvabroker.it
Nel caso in cui non si ritenesse soddisfatto dall’esito del reclamo o, in caso di assenza di riscontro entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo, il Contraente e/o l’Assicurato può rivolgersi all’Ivass – Servizio Vigilanza Intermediari – Via del Quirinale 21 00187- Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario.
Resta ferma la facoltà del Contraente di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, ovvero di ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione delle controversie quali la procedura di conciliazione.